VIVERE WICCA

Posts written by memento_blackfox

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    ahh mi fa piacere che questo pozt venga ancora letto e considerato dopo tutto questo tempo!

    posto velocemente un piccolo update, che però avrò cura di tramutare in un post a sé stante.

    consiglio, vivissimamente un libro - sorprendentemente disponibile solo in inglese ahah - dal titolo "traditional wicca", autrice: thorn mooney, casa editrice: llewellyn.

    è una guida per il seeker wiccan, ed è, semplicemente, sensazionale.
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    dipende da che tradizione cerchi.

    partecipare ad un moot è sempre un buon punto di partenza, ogni moot ha una pagina facebook e se non la trovi, scrivi alla pagan federation locale che sapranno sicuramente darti una mano!
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    innanzitutto grazie per aver letto il post!
    rabbia non direi, ma sicuramente tanta, TANTISSIMA della mia ironia e sarcarmo pungenti, che purtroppo o per fortuna amo usare.


    ci sono un paio di cose con cui vorrei commentare;

    • un libro molto interessante sia per chi simpatizza la wicca e vuole approfondirla, sia per cultura generale, è quello della deborah lipp "lo studio della wicca".
    la wicca divide gli wiccan in 3 gruppi, cunningham ricade in quello che lei chiama "wiccan eclettici".
    ora, nel panorama odierno si ha come definizione quella di un praticante, una strega "eclettico", cioè che implementa nel suo percorso ciò che ritiene interessante a prescindere dalla fonte.
    sebbene questo fatto a sé stante non è un male, lo è quando viene fatto con leggerezza senza il minimo rispetto per la fonte dal quale si attinge.

    il problema maggiore con la wicca è che quella """vera""" (che metto tra mille virgolette poiché non voglio intende che sia migliore) ruota attorno ai misteri.

    questo è un problema grandissimo nella diffusione a macchia d'olio che ha avuto la wicca.

    nella wicca i misteri sono il cuore, il fulcro, ma poiché sono - per l'appunto - misteri (sebbene qualche autore iniziare nella "frenzy" della divulgazione al pubblico si è fatto sfuggire qualcosa), per il resto si è fatto un ottimo lavoro bel mantenerli tali.

    questo tassello è cruciale perché le prime persone non iniziate che hanno approcciato questa spiritualità hanno iniziato a raccoglierne i vari tasselli e metterli insiemre, ma l'unico che è sempre rimasto fuori, è proprio quello dei misteri.

    e quindi adesso lo standard dei libri sulla wicca è: "la spiritualità + la dea e il dio + sabbath + esbat + eccovi il mio libro delle ombre" lavori per altro spesso mal copiati da cunningham.


    • per quanto riguarda cunningham (che rimarrà comunque uno dei miei autori preferiti), come è stato detto in precedenza, cavalca a pieno l'onda della libertà degli anni '60, ma nei sui libri non c'è neppure un accenno ai misteri.

    per altro di cunningham sappiamo anche che ha avuto contatti con buckland ed è mia personale opinione che gli scambi tra i due abbiano influenzato l'un l'altro sul portare avanti "l'auto-iniziazione" e nel porre la fatidica domanda "chi ha iniziato il primo wiccan?"

    il mio parere è che in questo punto la wicca portata avanti da i due autori si distacca definitivamente da quella originale, in quanto quella originale girava (e gira) attorno al fulcro dei misteri, mentre questa nuova wicca 'americana' gira attorno alla spiritualità ritrovata letta in chiave wiccan.


    • penso sia inoltre doveroso fare una sorta di 'richiamo'.
    nelle discussioni è stato toccato l'interessante punto della magia e nell'adottare formulazioni e pratiche "esterne" poiché efficaci.

    c'è un abissale differenza tra wicca e magia.
    sebbene nella wicca la magia viene praticata essa non è assolutamente centrale.

    inoltre la magia, come pratica a sé stante, richiederebbe un forum a parte.

    considerando che la stragrande maggioranza della magia 'moderna' deriva dalla magia cerimoniale degli ultimi secoli, di cui - per quanto contrasto e controverso - il fulcro e apice è aleister crowley, c'è veramente poco su come la magia era praticata nell'antichità.


    • e da qui mi aggancio per il punto successivo, cioè il paganesimo.

    partendo dal fatto che per paganesimo, da definizione si intente "l'insieme di culti e pratiche dell'area europea, precedenti il cristianesimo", ad oggi chiunque si definisce pagano in realtà è un neo-pagano.

    per quanto affascinante e suggestiva fosse la tesi che propose la murray su un culto ininterrotto dal paganesimo antico ad oggi, essa è stata smentita.

    ad oggi un (neo)pagano è qualcuno che venera la terra e/o un suo aspetto rifacendosi o meno al paganesimo antico o ad altre spiritualità simili (i.e. chi ad esempio si rifà agli nativi americani).


    • penso che questo sia l'ultimo punto.
    sì, assolutamente concordo con quanto detto sulla valiente, quando ho scritto "gardner solo soletto" mi riferivo alla nascita della wicca.

    ma non c'è ombra di dubbio che la valiente abbia letteralmente dato vita a moltissimo materiale, così come alex sanders e i coniugi farrar.

    in conclusione consiglio moltissimo i libri (disponibili solo in inglese) di heselton, che non solo si è occupato delle biografie dei massimi esponenti, ma ha anche prodotto moltissimi lavori storici sulla wicca.

    penso che questa risposta sia più lunga del post originale ahah
    questa volta persino i leopardi delle nevi vi vogliono bene. :3
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    penso sicuramente che la chiamata spirituale possa rientrare nelle "tappe", però ho a cuore precisare che la wicca vera e propria è una cosa, le pratiche che sono ispirate alla wicca sono un'altra e che rientrano nel paganesimo in generale e non nella wicca. ^^

    fatto il mio dovere da rompicoglioni, non penso che le "tappe" debbano essere "super mega colossali mistici eventi che cambiano la vita da commesso ad eremita tibetano" a volte sono cose piccolissime, come entrare in possesso di un terminato oggetto.

    quindi non escluderei a prescindere che il tuo incontro con il pagnesimo abbia un significato "mistico", ma non lo prenderei neanche come unica opzione.

    per quel che mi riguarda c'è un enorme differenza tra le "tappe" e il manifestarsi di un desiderio interiore.

    raggiungere una "tappa", porta un cambiamento profondo (anche se non immediatamente percepibile), nella consapevolezza e nella crescita personale.
    mentre il manifestarsi di un desiderio interiore (quale che il mezzo sia la "pura attrazione" o magick), può o non portare cambiamento e crescita, poiché lo scopo è quello di appagare un desiderio/necessità.
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    bisogna ricordare che cunningham (per quanto sia un autore che davvero adori), non è wiccan, e questo porta un po' di confusione.
    sicuramente i suoi testi si basano sulle concezioni wiccan, ma rimangono comunque al di fuori di essa.

    come ricordato anche sopra, non c'è contraddizione tra reincarnazione e destino, perché l'una non inlcude, né esclude l'altro.
    puoi reincarnarti in determinati ambiti perché "era il tuo destino" oppure come "conseguenza della tua vita attuale".

    per quel che riguarda il mio pensiero, non potremmo mai comprendere l'idea di destino a 365°, questo perché come umani viviamo, volente o nolente, nel mondo del definito e del lineare, e il destino, così come il tempo, sono invece concetti che spaziano senza limiti.
    per come la vedo io quindi, le interconnessioni che forgiano il nostro "destino" sono virtualmente illimitate (per darti alcuni esempi, le persone che incontri, le scelte che fai, le energie che hai, etc. etc.) e sono fortemente influenzate dalle esigenze della nostra anima prima di incarnarsi nella vita corrente (e qui abbiamo molte altre interazioni tra "anime", un esempio su tutti, la famiglia di nascita. la mia anima (e quindi io) ha scelto di incarnarsi in tale famiglia, con tale genitori, che a loro volta hanno scelto di incarnarsi con famiglia tot, etc. etc.).
    inoltre ci sono stringhe più "grandi" come quelle sociali.
    quindi la strada è sempre libera, e regolata dal libero arbitrio, ma allo stesso tempo è guidata, dalle varie interazioni, inoltre, (questo lo reputo un concetto fondamentale), sono personalmente convinta che la nostra anima decida una specie di "tappe" da dover raggiungere durante la vita corrente, affinché si attuino determinate situazioni/insegnamenti (esempio stupido: la tua anima ha deciso che devi, prima o poi passare in islanda. nella tua vita potresti ritrovarti o a piacerti tantissimo l'islanda e cogliere la prima occasione per andarci, oppure ne sei indifferente e magari, programmando una vacanza con gli amici, vedete che la meta meno cara è l'islanda e "a caso" vai in islanda, oppure ancora, per lavoro magari vai in argentina, e un giorno, ti dicono che devi fare un viaggio di lavoro in islanda. oppure ancora, l'islanda non ti piace e non ci vuoi andare, ma alla fine, ti troverai ad andarci. fatto sta che se questa è una tappa importante per te - poiché la tua anima (e quindi tu) ha deciso in maniera tale - alla fine ci andrai, non importa il come, non importa il perché, non importa il quando).
    inoltre queste tappe non sono parte di un percorso lineare o tracciato, sono più come degli obbiettivi, magari li raggiungi tutti insieme, oppure raggiungi prima "l'ultimo" poi il "primo" o in un qualsiasi ordine.
    il più delle volte siamo incosapevoli di queste "tappe" (anche se credo che attraverso un profondo lavoro spirituale si riesca ad entrare più in connessione con queste scelte), altre invece sono palesi, nel momento in cui magari ci troviamo sempre nella stessa identica situazione.
    inoltre, non è detto che siano cose piacevoli, magari, (giusto per dare un esempio forte), una di queste tappe era quella di abortire o perdere un bambino. fatto sta, che queste "tappe" sono la parte più importante, perché prima di morire, le devi passare tutte (hai presente quei "miracolati" che magari escono incolumi da incidenti di proporzioni bibliche dove tutti gli altri sono morti sfracellati? ecco).
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    ciao!
    potresti citare anche titolo e autore del libro al quale ti riferisci?
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    sì, concordo!
    il tempio di ara ha una bella filosofia, ma non mi rispecchia completamente, motivo per il quale alla fine ho lasciato il cerchio.

    per glastonbury è vero, è molto "pricey", però sono rimasta incantata dalle energie della goddess conference e da nolava, per cui approfondirò appena possibile. ^^
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    guarda, ti dico, personalmente io ho praticato con un cerchio aperto della tradizione di ara, e non escludo nel futuro di impegnarmi nella formazione al templio di glastonbury perché amo prodondamente quella tradizione e penso che darebbe molto alla mia personale crescita spirituale.
    non potrei dirti quanto hanno in comune la wicca tradizionale e la tradizione del templio di ara poiché per farlo bisognerebbe essere iniziati in entrambe le tradizioni e confrontare effettivamente, anche se a naso ti direi che non si appartengono. è innegabile che la currot ha ricevuto una formazione molto marcata sulla wicca, ma che sia proprio wicca, non so dirti.
    mentre per il glastonbury temple ti posso dire con quasi assoluta certezza (99.99%) che non lo è.
    sì, il maggior esponente del circolo dei trivi è stato "voucherizzato" e sta anche sulla lista del gruppo facebook citato, insieme ad un altro nome italiano.
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    grazie ad entrambi!
    iole, per l'italia non saprei dirti, del resto non sapevo che esistesse una simile cosa finché non sono arrivata negli UK.

    ti posso però dire che ci sono iniziati con vouch nella lista del gruppo fb dei gardneriani anche se entrambi in nord italia.
    tuttavia, visto il loro massivo impegno nell'ambito pagano e la quantità di anni da cui ormai agiscono, trovo che sia mooolto
    probabile che conoscano iniziati validi anche in altri parti d'italia.

    detto ciò, l'unica è appunto quella di chiedere direttamente!
    buona fortuna!
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    premetto che, in diversi anni di studio e pratica nell'ambito pagano (e sulle tematiche wiccan), non mi era mai capitato di sentire parlare di questo sistema.

    mi sono sempre chiesta, in fatti, come fosse possibile discernere la serietà di un gruppo o meno all'intendo della wicca.
    fino a che non sono approdata sulle sponde britanniche, e devo dire che qui, è tutta un'altra storia.

    sono stata quindi "introdotta" al sistema del vouching che ho trovato davvero illuminante.
    "to vouch" in inglese significa: "affermare o confermare come risultato della propria esperienza che qualcosa è vero o accuratamente descritto in questo modo."

    mi è stato presentato un articolo al riguardo, che però è in inglese, quindi, in questo post, lo tradurrò in italiano per far sì che sia accessibile a tutti, anche chi non è molto pratico con questa lingua. (link al testo originale)

    caveat emptor: il vouching nella wicca.

    to vouch: affermare o confermare, come risultato dell'esperienza personale la verità e accuratezza circa qualcosa.

    quando si trova qualcuno che gestitsce un gruppo (n.d.t.: essendo l'articolo in tema wiccan, per gruppo si intende coven) ed è disposto ad aiutarti nel tuo cammino spirituale, è sempre importante scoprire, capire se quella persona ha una buona reputazione nella comunità pagana.
    il paganesimo, per sua natura, non è una comunità con una struttura ben organizzata; non c'è un seminario riconosciuto universalmente o altri metodi largamente accettati per la formazione sacerdotale.
    chiunque può decidere di definirsi pagano e "proclamarsi" sacerdote(ssa) e leader della comunità. non richiede né diploma, né esperienza (n.d.t.: questo è inteso in senso lato. quello che l'autore vuole esprire non è che tutti possono, con cognizione di causa, chiamarsi scardote(ssa), ma che, tuttavia, nessuno può "dire niente" se qualcuno lo fa).

    così come in qualsiasi altra comunità religiosa, ci sono sia persone dignitose, che lavorano sodo e non si aspettano nulla in ritorno, che persone le quali sono più interessate in 'giochi di potere' e l'essere adorate.
    e poi ci sono persone che sanno molto bene che, semplicemente, non hanno le abilità per affrontare le dinamiche che sono coinvolte nel lavoro di gruppo e lasciano dietro di loro una "scia" di congregazioni e coven.

    qulasiasi sia il gruppo del quale decidi di prendere parte, chiedi in giro.
    chiedi ad altri ben rispettati leader pagani nella tua zona, circa la persona, o le persone, con le quali stai scegliendo di lavorare. raccogli diverse opinioni e prenditi il tuo tempo per conoscere i membri del gruppo e le loro guide prima di impegnarti in qualsiasi cosa con essi.

    nella wicca gardneriana e alexandriana, ci sono altre considerazioni da fare nella ricerca di un gruppo.
    la gardneriana e alexandriana, sono tradizioni iniziatorie, e ciascuno nel gruppo sacerdolate è in grado di tracciare la propria linea iniziatica fino a gerald gardner stesso.
    tracciare la propria linea o lignaggio, significa che il sacertode(ssa) che inizia qualcun'altro al sacerdozio, è stato a sua volta iniziato da qualcun'altro (e così via) che è stato iniziato da gerald gardner attraverso specifici rituali.
    questo è lo specifico requisito che si guarda per qualcuno che afferma di essere iniziato gardneriano o alexandriano nella wicca.

    tristemente, ci sono molte persone che proclamano, o credono, di essere gardneriani o alexandriani, ma non lo sono.
    alcuni sono stati ingannati da altri, qualcuno ha letto dei libri e crede che ciò basti a renderli iniziati, altri ancora, invece, voglioni "leggittimare" le loro pratiche e credono che dichiarare di essere di lignaggio (n.d.t.: sebbene "lignaggio" può avere una sfumatura molto altezzosa in italiano, continuo ad usare questa parola nel testo, perché la traduzione più fedele. tuttavia, leggendo il testo nella sua interezza, si capisce che il tono con il quale viene usato è puramente letterale.) gardneriano o alexandriano, li renda più importanti.
    è un problema, questo, che è diventato molto più grande e diffuso con l'avvento di internet e l'aumento di popolarità del paganesimo e della stregoneria.

    non esiste un albo dove tutti gli iniziati gardneriani e alexandriani si possono registrare.
    per motivi di privacy, molto appartenenti all'Arte, obbietterebbero la stessa messa in piedi di un tale sistema.
    al giorno d'oggi, non c'è un posto ufficiale dove si può prendere un "diploma di iniziato" e dubito fortemente (n.d.t.: la prima persona è stata espressa dall'autore del testo originale.) che ce ne sarà mai uno.

    e quindi, se sei un "seeker" (cercatore, interessato) della wicca gardneriana o alexandriana, come puoi essere sicuro che il gruppo o la persona con le quali vuoi avere a che fare abbiamo un leggittimo lignaggio?
    la risposta è più semplice di quanto ci si possa aspettare: chiedi a qualcuno che sai essere un leggittimo iniziato.

    nel corso degli anni, un sistema di validazione è stato sviluppato dagli iniziati, chiamato 'vouching'.
    la maggioranza dei gruppi "leggittimi" è più che contento di dare il nome di un locale, o internazionale, ben conosciuto iniziato che sarà capace di confermare che il leader del gruppo in questione ha un lignaggio valido.

    dal momento che ci sono diversi tipi di vouches, bisogna aver chiaro qual è il tipo di inforamazione di cui si ha bisogno.
    la prima è la più ovvia; avere un vouch riguardante l'essere un valido iniziato con una linea tracciabile sino a gerald gardner.

    seconda cosa, un vouch può essere dato sul tipo di formazione che qualcuno ha ricevuto.
    il leader di una coven può essere iniziato come gardneriano, ma o non essere qualificato per insegnare come tale, o insegnare un sistema completamente diverso.
    se un iniziato è qualificato per insegnare la wicca gardneriana, ma nella sua coven insegna e inizia con un sistema druidico (come OBOD), le persone che fanno parte di quel gruppo sono, ovviamente, iniziati nel druidismo e non nella wicca gardneriana.

    per ultimo, c'è il vouch che si può dare al carattere / indole / ruolo / reputazione.
    è il tipo di vouch più inclusivo, che dice sia che qualcuno è un valido iniziato, che si tratta di una persona che ha una buona reputazione all'interno della comunità.
    la maggioranza delle persone darà questo tipo di vouch solo a chi consce bene e a qualcuno con il quale , probabilmente, condivide lo spazio rituale con regolarità.

    ci sono delle 'maniere' nel chiedere un vouch.
    il lignaggio in quanto tale è considerato qualcosa di abbastanza personale da molti iniziati, e può essere considerato qualcosa che non tutti sono inclini a condividere con altre persone.
    chiedere direttamente a qualcuno di rendere noto il suo lignaggio, può essre considerato da qualcuno un 'passo falso'.
    e quindi, come funziona?

    se sei già in diretto contatto con qualcuno, puoi semplicemente chiedere loro di darti il contatto di qualcuno che è disposto a fare loro vouch.
    qualsiasi iniziato che si rispetti sarà più che felice di rispondere alla tua richiesta.
    se qualcuno ci comporta come se fosse stato insultato dalla richiesta o ti dice che questa non è la cosa corretta da chiedere, per favore, considera questo comportamento come un 'campanello d'allarme'.
    ci sono buone probabilità che questa persona proclama di essere qualcosa che, in effetti, non è.

    se non conosci la persona sulla quale vuoi chiedere informazioni, puoi metterti in contatto con altri iniziati e chiedere loro per un vouch.
    la nostra (n.d.t.: anche in questo caso, ho mantenuto la persona usata dall'autore) comunità è relativamente affiatata.
    gli iniziati hanno discretamente frequenti contatti scritti, ma con l'avvento di interne e facebook si è a solo un mesaggio elettronico di distanza a coven dall'altra parte del globo.
    yahoo groups ha un gruppo con informazioni riguartanti la British Traditiona Wicca (n.d.t.: la mailing list qui citata è tutta in inglese, se quindi richiedi l'iscrizione alla stessa, sii prepatato al fatto che tutti parlino inglese all'interno della stessa.) che è un termine-ombrello usato negli USA per diverse tradizioni iniziatiche, incluse gardeneriane e alexandriane. il gruppo è chiamato 'amber and jet' (n.d.t.: la traduzione sarebbe 'ambra e giaietto'. il giaietto o giavazza, la “pietra di legno” è di origine vegetale come l’ambra, era detta dagli antichi "ambra nera" o "gagata".) e per molti ha funzionato come mezzo per richiedere vouches per più di un decennio. (link al gruppo yahoo 'amber e jet')
    facebook ha, adesso, due gruppi specificatamente creati da iniziati per lo scopo di aiutare i seekers a trovare un gruppo che lavori con loro e avere l'opportunità di ricevere una validazione o un vouch sulle persone e ciò che affermano di essere.
    entrambi i gruppi hanno una lista di validi iniziati e gli admin saranno felici di fornire vouches.
    'the gardnerian seekers' facebook group.
    'the alexandrian seekers' facebook group.

    la procedura usuale è approcciare uno dei siti menzionati sopra e fare questo tipo di domanda:
    "salve, volevo sapere se qualcuno può aiutarmi. sto cercado un vouch nella zona X, nello stato Y, per qualcuno nella tradizione Z. c'è qualcuno che può per favore contattarmi in via privata? grazie mille, -nome-.
    (n.d.t.: lascio anche la versione inglese, perché è la lingua usata in questi gruppi.)
    "hello, I was wondering if anyone could help me. I am looking for a vouch in area X in country Y for someone in the tradition of Z. could someone please contact me via private message? many thanks, -insert name-.

    quando un iniziato ti risponde con un'offerta di aiuto, rispondi spiegando per quale motivo vorresti chiedere un vouch e che tipo di informazioni stai cercando (confema di iniziazione, le qualificazioni per insegnare o se sono buoni insegnanti).
    non diamo (n.d.t.: nuovamente, la persona è stata mantenuta in accordo con quanto scritto dall'autore dell'articolo) informazioni riguardanti fratelli e sorelle dell'Arte solo per soddisfare una curiosità, ma lo facciamo nel caso di persone che offrono formazione o che gestisco cerchi pubblici.

    anche date le precauzioni di cui sopra, 'stia attento il compratore!' (caveat emptor).
    la stragrande maggioranza degli iniziati lavorano sodo e sono persone dedicate, ma, purtroppo, alcuni personaggi con una morale meno spiccata posso passare inosservate.
    affidati al tuo istinto e giudica restando con i piedi per terra se qualcuno ti dice qualcosa di equivoc(abile)o: anche se alla fine potresti esserti sbagliato, probabilmente non era il giusto insegnate per te.

    l'articolo presenta un approccio abbastanza formale riguardante il vouch, ma posso commentare che per mia esperienza personale, ho avuto un dialogo molto fluido e diretto e con un taglio informale.
    non mi hanno fatta sentire a disagio nel chiedere informazioni, né, nella maniera più remota e assulta, fatto mai 'pesare' l'inesperienza su qualsiasi tipo di campo.
    non mi è mai stato negato aiuto e risposte e sono stata seguita con molto calore nel mio percorso alla ricerca di una coven (che nel mio caso è stato molto semplice e di successo).

    spero che la traduzione sia fruibile e renda al meglio quanto espresso dall'autore del testo e che abbiate trovato questo articolo interessante così come l'ho trovato io! :D

    i gatti vi voglio bene!
    ~mem

    Edited by memento_blackfox - 7/3/2019, 09:41
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    ti posso dire ariel che qui in inghilterra, si respira un'aria ben diversa.
    sebbene non vedo molto questo "elitarismo" (che però so che c'era in passato, specialmente quando la "wicca non wicca" ha avuto il suo boom), si sento comunque molto forte la necessita di fare distinzione tra le due cose, ma non per un motivo di superbia, ma anzi, per non diffondere informazioni sbagliate e per "educare" cosa sia la wicca "realmente".
    in america, ad esempio, dove il termine wicca è così strausato, la differnza emerge con quella che comunque è chiamata BTW (british traditiona wicca) per distiguire da tutto il resto.

    quindi penso dipenda molto dai background culturali credo.
    ho l'impressione che in italia, la wicca e il paganesimo in generale, per quando stia iniziando, sia ancora un argomento marginale e per molti, sconosciuto.

    è vero, per noi che ci siamo dentro, anche in italia vediamo molte risorse emergere, ma per una persona che non ha interesse nella cosa (quindi non va a cercare), spesso non sanno neppure esistano persone che tuttoggi si definiscono pagane e "praticano".
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    personalmente ritengo che fermarsi alle quello che dicono le sole testate giornalistiche mi sembra un modo molto riduttivo di informarsi, quindi non mi soffermo mai solo su quello!
    diciamo che tra tutti i vari tweet e post pubblicati (e quindi la fonte più diretta possibile, poiché sono le parole stesse delle persone in questione) posso confermare la mia idea che la situazione in termi di razzismo, sessismo, disuguaglianza solciale e di genere, intolleranza varia, sta precipitando amaramente verso il baratro. ¯\_(ツ)_/¯
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    grazie alessia!
    l'obiettivo in efetti era proprio quello! :D

    uso spesso questo modo provocatorio, personalmente lo trovo troppo accativante quando lo vedo usato da vari professori o scrittori e lo ritengo uno dei modi migliori per svegliare l'attenzione e creare (sano) dibattito!
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    eh, è quello che ho detto prima..
    QUOTE
    e con quello che sto leggendo, soprattutto negli ultim mesi, in italia la situazione razzismo e intolleranza sta peggiorando drasticamente!

    QUOTE
    ma non mi sento inferiore a chi ha un'iniziazione percorro solo un sentiero diverso dal loro.

    questo era esattamente il concetto che cercavo di esprimere nell'ultimo punto del post!
    SPOILER (click to view)
    per finire:
    "ah, io sono wiccan iniziato! e tu, tu non sei nessuno! perché sei solo un pagano!" questa frase e similari, purtroppo possono essere trovate in giro. del resto, la wicca non è perfetta, anzi.
    se senti cose del genere, apri il tuo cuore e compatisci il povero individuo che ti ha apostrofato in questa maniera, poiché è chiaramente privo di cervello, e non bisogna mai, mai essere cattivi verso le persone disabili (chiedo scusa a chi ha una reale disabilità).
    essere wiccan (quindi tutto il pappone sopracitato) non ti fa il più figo, il più forte, il più intelligente del circordario ti fa..
    ..attenzione, attenzione..
    ..wiccan!
    ne più, ne meno.
    così come essere buddhista non ti fa più figo.
    è semplicemente un percorso religioso.
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    vissuto in prima persona e poi, anche raccontato da amci e letto.
    ho vissuto sia intolleranza religiosa, che bullismo che disciminazione di genere.
    per cui parlo in base a quello di cui ho avuto esperienza! ^^
64 replies since 21/4/2017
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