• Ciclo Mestruale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Suami potresti argomentare per favore la tua posizione?
    Io credo che il ciclo mestruale possa invece essere adatto per momenti di purificazione visto che , come sicuramente saprai, anche a livello fisiologico per la donna è un momento di "pulizia interna..."
     
    Top
    .
  2. Tano Balin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (suami @ 31/10/2015, 16:07) 
    La tua esigenza di purificazione può essere soddisfatta solo...durante il periodo della ovulazione...quando le energie interne della donna iniziano una nuova ...maturazione...appunto ...di riflesso...maturazione per accogliere una nuova vita...nel tuo caso una iniziazione/purificazione dal passato....il ciclo mestruale non può essere adoperato per tali scopi..ma per altri .serbando in sè forti energie..ma gravitazionali rappresentando la fine di un percorso e non l inizio.....

    Quando mia sorella era piccolina disse una cosa brutta sulla mamma di un suo amichetto. Mia nonna le diede un ceffone dicendo, queste cose non si dicono perchè non sai cosa sta passando.

    Tutto questo per dire che è vero che a volte le considerazioni vanno fatte su quanto si è letto o studiato, ma a me piace pensare che sono le esperienze vissute con ciò che sta al nostro interno che forse sono degne di una maggior considerazione.

    Suami noi maschi certe esperienze possiamo viverle solo nel riflesso dei racconti degli altri, o in questo caso, delle altre. :)
     
    Top
    .
  3. suami
     
    .

    User deleted


    Tano..hai fatto una giusta considerazione che io caldeggio pienamente.ma con il mio intervento non sono entrato nel merito dei dolori mestruali..o come viva quei momenti una donna.io ho solo risposto a chi ha aperto il dibattito sull uso del sangue mestruale per purificare .nella rituologia viene si adoperato,avendo un forte potere intrinseco..ma per altri scopi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    247
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Bene... Chiedo di nuovo, quali sono questi "altri scopi"?
     
    Top
    .
  5. Apoptosoma
     
    .

    User deleted


    Bhè vi ricordo che il sangue mestruale è considerato in mote religioni un sangue "magico". Nelle religioni stregonesche spesso la donna mestrua in luna piena è considerata semi divina. Inoltre alcuni rituali lo usano per benedire strumenti a simbologia femminile. In ogni caso è sangue, quindi ogni altro uso del sangue può essere considerato anche per il sangue mestruale
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La Strega di Velluto

    Group
    Administrator
    Posts
    8,698
    Location
    Mantova

    Status
    Anonymous
    Lo so Apo, la mia considerazione però esulava dal mistico o dallo storico.
    Al di là della simbologia, certe pratiche trasportate ad oggi (tra l'altro con rispetto zero del libero arbitrio) mi fanno abbastanza infastidire. E' ridurre un argomento così sensibile e, appunto, carico di valenze simboliche, al puro tornaconto personale.
     
    Top
    .
  7. Apoptosoma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°Ariel° @ 1/11/2015, 17:09) 
    Lo so Apo, la mia considerazione però esulava dal mistico o dallo storico.
    Al di là della simbologia, certe pratiche trasportate ad oggi (tra l'altro con rispetto zero del libero arbitrio) mi fanno abbastanza infastidire. E' ridurre un argomento così sensibile e, appunto, carico di valenze simboliche, al puro tornaconto personale.

    Comprendo, infatti non era mia intenzione sponsorizzare l'uso del mestruo, volevo solo fare presente che è una simbologia femminile molto forte.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    il cerchio della volpe e del lupo

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    122
    Location
    stevenage

    Status
    Offline
    fisiologicamente parlando, il ciclo (come la luna, con cui si collega), segue determinate fasi: l'ovulo matura nelle ovaie, viaggia attraverso le tube di falloppio, l'utero prepara una spessa membrana irrorata di sangue, dove l'ovulo attecchisce, che serve al nutrimento per l'eventuale cellula uovo una volta fecondata, il momento del "ciclo", cioè, l'ovulo assieme a tutta la membrana che l'utero aveva preparato che in realtà non sono servite, perché (e alcune di noi tirano sempre un sospiro di sollievo) quel mese non si è rimaste incinta.

    l'ovulazione è il momento di massima fertilità, il tripudio delle "energie" del ciclo, ed essa è associata alla luna piena, per la corrispettività delle energie.
    il momento del rilascio di ovulo e membrana, è il invece corrispettivo della luna calante e nuova, poiché così come la luna nuova segna il culmine delle energie "depressive" (da intendere come discendenti) della luna calante, ma allo stesso tempo è anche il giro di boa per l'inizio di un nuovo ciclo, il momento del rilascio di sangue è allo stesso tempo il momento in cui l'utero si purifica da quello che ormai risulta in eccesso e sta defluendo e il momento in cui un altro ovulo di prepara alla sua avventura di vita.

    quindi in teoria, il momento delle perdite di sangue, è un momento molto più che adatto a purificarsi, e ci si può connettere all'energia femminile come collegamento tra l'inizio e la fine, uno, secondo me, degli aspetti della dea.
    possiamo purificarci come faremmo di solito, quindi bagni purificanti (magari aggiungendo al sacchetto delle erbe, qualcuna collegata col femmineo, a me viene in mente la calendula), oppure possiamo accendere incenso e procedere ad una meditazione purificatrice, magari meditando come suggerito in precedenza, di entrare nel nostro utero, oppure nel grembo della dea. possiamo magari accendere una candela rossa (a simboleggiare il sangue che contraddistingue quel momento, ma questa è solo un'idea) e meditare sugli insegnamenti che, questo fenomeno che si realizza spontaneamente nel nostro corpo, può darci.

    per quanto riguarda l'utilizzo del sangue mestruale, personalmente, lo tralascerei, a parte il fatto che fisicamente parlando sta trasportando via una membrana che aveva un suo scopo e quindi, sempre a mio parere, era intrisa di energie di un determinato tipo e per un determinato scopo, e quindi non mi pare il caso di utilizzarlo per altro, forse trovo sensato, se proprio ci tieni tanto a farci qualcosa, a seguire il consiglio dato in precedenza di donarlo alla terra!
     
    Top
    .
  9. crigen81
     
    .

    User deleted


    Ci voleva proprio questa discussione chissà magari potete aiutarmi...ho sempre avuto il ciclo cattivo, nel senso che sin da adolescente tra intensità del flusso e dolori il ciclo mi costringe a letto quasi per una settimana, se considerate che arriva una volta al mese è molto invalidante. Premesso che ho fatto tutte le visite del caso, i medici mi hanno detto che è ereditario e comunque normale, mi hanno fatto assumere ferro perchè dopo mi indebolisco, ma il ferro mi fa malissimo allo stomaco quindi non risolvo nulla.Da quando ho intrapreso questo sentiero, mi chiedo se io mia madre e mia nonna siamo state connesse e se si può fare un rito per rinforzare il mio organismo e connettermi con il mio lato fertile e femminile.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    il cerchio della volpe e del lupo

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    122
    Location
    stevenage

    Status
    Offline
    c'è un libro di carlo signorini, edizioni del baldo sulle erbe.
    contiene tantissime ricette naturali per ogni genere, e ce ne sono alcune fenomenali per il ciclo, sperimentate in prima persona, che mi hanno aiutato molto.

    premettendo che soffro di ciclo irregolare e dolori, la pratica di armonizzazione con la dea (e altre da me sopra citate) mi hanno aiutato molto in tal senso, facendomi arrivare a periodi di ciclo "svizzero" e quasi privo di dolori.

    purtroppo, essendo il mio ciclo molto fortemente influenzato da ciò che vivo (alimentazione, sonno, attività fisica, stress emotivo e fisico, cambiamenti climatici repentini, tanto sesso, o sesso dopo periodi prolungati di "astinenza", tanto per citare alcuni motivi che causano alterazioni nella durata del ciclo ed eventuali dolori), ultimamente è tornato a scavallare un po', ma non è mai tornato ai livelli pessimi in cui stavo prima di abbracciare questa pratica.
     
    Top
    .
  11. crigen81
     
    .

    User deleted


    grazie molto interessante, lo vado a cercare, anche perchè cascherebbe a fagiolo dato che ho iniziato a raccogliere un pò di erbette!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    il cerchio della volpe e del lupo

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    122
    Location
    stevenage

    Status
    Offline
    io sono due annetti che ho ormai deciso di curarmi solo attraverso la medicina naturale (assieme all'iniziare ad utilizzare solo prodotti ed alimenti ecobio), e ti posso portare come esperienza, oltre a un notevole miglioramento della salute in generale e una connessione profonda col mio corpo, anche un'assenza di tante piccole malattie che prima erano molto più presenti, quali mal di testa, mal di pancia, raffreddori, influenze, etc.
    inoltre, associando l'utilizzo della medicina naturale (e quindi tutta la sua filosofia di cura) alla psicosomatica, ogni malattia per me diventa un momento di introspezione, per ascoltare il messaggio specifico del mio corpo in questo momento.

    ricollegandomi al ciclo, per non andare troppo OT rispetto al post, anche i dolori del ciclo possono essere trattati con la medicina naturale, e con la psicosomatica (che rimane comunque una scienza, non pizza e fichi), traendo quindi, da una situazione "scomoda" e dolorosa, un'opportunità per approfondire la conoscenza di noi stesse, del nostro corpo, dei nostri ritmi, e imparando ad ascoltare i messaggi che il nostro corpo ci manda, in quanto lui è molto più saggio di quanto vorremo! :3
     
    Top
    .
  13. crigen81
     
    .

    User deleted


    grazie per le dritte seguirò i tuoi consigli! Non sapevo che la psicosomatica fosse una scienza provata, vero è che io sono una che somatizza, approfondirò di sicuro!
     
    Top
    .
  14. Luthien Elbereth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (memento_blackfox @ 1/5/2017, 20:13) 
    c'è un libro di carlo signorini, edizioni del baldo sulle erbe.
    contiene tantissime ricette naturali per ogni genere, e ce ne sono alcune fenomenali per il ciclo, sperimentate in prima persona, che mi hanno aiutato molto.

    Ciao Blackfox. Non riesco a trovare questo libro... puoi darmi qualche informazione in più?
    Purtroppo anch'io soffro di ciclo irregolare e molto doloroso (seppure scarso) e né la medicina naturale, né quella tradizionale mi hanno aiutata più di tanto (eccetto l'uso della pillola anticoncezionale che mi sistemava il ciclo benissimo ma in compenso mi dava un sacco di altri problemi...😬)
     
    Top
    .
  15. crigen81
     
    .

    User deleted


    Io ho trovato un testo di Signorini che si chiama: " Le erbe del barba" non so se meme si riferisce a questo, ma credo di si, si trova anche su ebay e forse su Amazon
     
    Top
    .
31 replies since 21/10/2015, 13:33   1127 views
  Share  
.