• L'Abiura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lord taliesin
     
    .

    User deleted


    L'ABIURA



    l'Abiura è sostanzialmente una dichiarazione formale che sancisce l'abbandono della religione che vi hanno imposto alla nascita.
    Nel nostro caso, esso è personale e viene fatto(quando lo si voglia fare) in completa solitudine, praticamente subito prima dell'auto-iniziazione o dedicazione che dir si voglia.

    Questo atto è oggetto di pareri assai controversi, secondo alcuni esso non solo non è necessario ma addirittura sarebbe controindicato poiché aprirebbe la vostra “nuova” vita con un atto di ostilità nei confronti di una religione in cui molte persone credono fermamente, quando addirittura non si afferma che questo gesto costituisce un vero e proprio oltraggio nei confronti di tale religione!

    Tanto per cambiare, io sono un convinto sostenitore del contrario… giudico l’abiura un atto assolutamente necessario anche se non siete assidui praticanti: è un taglio delle catene che vi slegherà dalle inibizioni che derivano dalla educazione religiosa impartitavi dalla famiglia (spesso in buona fede) e dalle istituzioni (civili e religiose) che limiterebbero in maniera pesante la Vostra ascesa spirituale.
    Peraltro, inevitabilmente, qualche scampolo di questo "abito mentale" vi potrà rimanere addosso anche in seguito, sotto forma di modi di dire, comportamenti inconsci, etc., che dovrete eliminare pian piano con la vostra maturazione...

    Il modo corretto di abiurare è quello di preparare una preghiera che rappresenti la Religione che abbandonerete scritta però al contrario, seguita da una dichiarazione chiara ed esauriente della Vostra intenzione di abiurarla.
    Di solito si usa, per chi è stato allevato nel cristianesimo, il Credo o il Padre Nostro, quest'ultimo si trova già scritto a rovescio su alcuni libri di Stregoneria come ad esempio Il Dominio della Magia Nera. (Attenzione: Il titolo italiano è decisamente fuorviante per errata traduzione. Non ha a che fare con la magia nera)

    Qualcuno di voi lo ha fatto?
    (io ovviamente sì...)

    Edited by Trigonella - 9/11/2020, 09:49
     
    Top
    .
  2. Alma Aradia
     
    .

    User deleted


    Come avevo già detto in un post di un'altra discussione nel quale parlavo della stessa cosa,non sono d'accordo con questo tipo di abiura. Scegliere di abbandonare un cammino imposto,per quello che più si confa' alla spiritualità personale è più che giusto e doveroso per coerenza e rispetto di se stessi e degli altri,ma scegliere di recitare una preghiera al contrario non mi sembra il modo più positivo e corretto per aprirsi alla conoscenza. È giusto rifiutare consapevolmente,ma rinnegare non lo è sempre,poiché secondo la mia concezione esistono innumerevoli strade verso la comunione col divino,tra cui anche il Cristianesimo per alcuni(non molti purtroppo) e la preghiera al contrario,secondo me, affronta la questione in modo molto negativo.
    Il primo vero passo per la libertà spirituale dalle catene che hai nominato è innanzitutto riconoscere dentro di se quella "spinta" difficilmente spiegabile che trascende dalle sciocchezze dogmatiche di QUALUNQUE religione,tra cui anche la nostra a volte. Inoltre non si dovrebbe dimenticare che senza la tradizionale educazione cattolica,molti di noi non avrebbero ancora scoperto dentro di se quel desiderio e quel grande amore per il divino che contraddistingue le persone che si dedicano ad una ricerca che spesso costa sofferenza,fatica,delusione,ma anche tanta bellezza e meraviglia. Se si cerca di guardare oltre la cieca idiozia umana che lentamente rovina qualsiasi forma religiosa,non è chiaro come in fondo,alla base di tutto,ci sia in primis quella spinta spontanea e sconvolgente? Spero che si capisca perché non supporto l'idea della preghiera al contrario,nel caso mi spiegherò meglio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    1,391
    Location
    milano provincia

    Status
    Offline
    Ad essere sincera ho "solo" fatto la mia stupendissima, indimenticabile, irripetibile, originale....solitaria autodedicazione agli Dei ed alla Wicca in riva al mare...nell'apice dell'estasi Divina...è valida?!!!HI hi hi
    ...non me ne volere...sono rompi coiotes ma buona: una buona rompi coiotes!

    Edited by °Ariel° - 30/1/2016, 21:36
     
    Top
    .
  4. katia 88
     
    .

    User deleted


    Preghiera al contrario?????????
    io non ne so molto ma non mi sembra una buona cosa.. :unsure:
    Però in effetti io non ho fatto niente per de-cristianizzarmi,l'ho semplicemente sentito dentro di me..
    E' un obbligo fare o dire qualcosa che dia un taglio netto alla vecchia religione?io non lo sapevo uffi..
     
    Top
    .
  5. lord taliesin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alma Aradia @ 12/9/2011, 17:12) 
    Inoltre non si dovrebbe dimenticare che senza la tradizionale educazione cattolica,molti di noi non avrebbero ancora scoperto dentro di se quel desiderio e quel grande amore per il divino che contraddistingue le persone che si dedicano ad una ricerca che spesso costa sofferenza,fatica,delusione,ma anche tanta bellezza e meraviglia.

    Direi che è piuttosto vero il contrario. Innanzitutto la spinta alla ricerca spirituale è connaturata nell'essere umano, altrimenti al di fuori del cristianesimo non esisterebbero altre religioni e forme di spiritualità, il che come sappiamo (per fortuna) non è.
    E' invece proprio la dottrina cristiana (cattolica ma non solo) ha sempre fatto del proprio meglio ( si fa per dire!) per scoraggiare qualunque tendenza del singolo alla ricerca della propria via alla spiritualità, tentando di cancellare persino dalla Storia ogni traccia di altre religioni ( e per fortuna del mondo intero non riuscendoci)
    La "tradizionale educazione cattolica" è quella che ha spacciato per secoli la propria versione dei fatti come l'unica verità, assoluta e rivelata, dogmatica, incontrovertibile, bollando ogni altro tentativo di raccontare la stessa cosa in modo diverso come "eresia" e tutte le altre forme di culto come superstizione, falsa religione, idolatria, satanismo.
    Direi che come base per la "crescita" spirituale o per la "ricerca del divino" non ci siamo proprio... -_-

    CITAZIONE (signoradelleerbe @ 12/9/2011, 21:10) 
    Ad essere sincera ho "solo" fatto la mia stupendissima,indimenticabile,irripetibile,originale....solitaria autodedicazione agli Dei ed alla Wicca in riva al mare...nell'apice dell'estasi Divina...è valida?!!!HI hi hi

    Se io avessi "l'autorità" per sancire cosa è valido e cosa no, sarei il Papa dei pagani!mf_popeanim
    Invece sono solo un vecchio brontolone che presume di avere un pò di esperienza sulla quale si basa per dare qualche consiglio.
    Io sono uno di quelli che sostiene l'oppurtunità di fare anche il rito dell'Abiura, ma oppurtuno e necessario non sono la stessa cosa. La tua autodedicazione deve essere stata qualcosa di stupendo e per quanto ne so io, dato che la Wicca è l'unica religione (e l'unica forma di Magia) che ammette il rito autoiniziatico, è valida quanto la mia e quella di chiunque altro. ;)

    CITAZIONE (katia 88 @ 13/9/2011, 06:43) 
    Preghiera al contrario?????????
    io non ne so molto ma non mi sembra una buona cosa.. :unsure:
    Però in effetti io non ho fatto niente per de-cristianizzarmi,l'ho semplicemente sentito dentro di me..
    E' un obbligo fare o dire qualcosa che dia un taglio netto alla vecchia religione?io non lo sapevo uffi..

    Io che ne so appena un pò di più posso ricordare che è un uso antico, risale almeno al medioevo, reciare il Pater Noster al contrario per sancire la propria volontà di uscire dal "gregge" dei fedeli di Santa Madre Chiesa.... <_<

    Come sopra: non è affatto necessario, come ho scritto nel post iniziale
    CITAZIONE
    Questo atto è oggetto di pareri assai controversi

    ovvero per alcuni è utile (io e qualche altro, per lo più della mia generazione....) per altri inutile e superfluo (non pochi la pensano così) per alcuni ancora sarebbe sconsigliabile (per diverse ragioni, tutte ugualmente valide e tutte che mi trovano in disaccordo)
    E', infine, una scelta personale, come quella del Modulo di bonifica statistica (il cosidetto "sbattezzo) che io mi sono limitato a rammentare a chi già la conosceva e a far conoscere a chi invece non ne sapeva nulla dato che la maggior parte dei libri sulla Wicca non la menziona, si trova solo su testi più datati. Non è obbligatoria, non è nemmeno necessaria, chi non la esegue non per questo deve senirsi meno "pagano", c'è chi ha ritenuto giusto farla, come me, e dopo averla fatta si è sentito più libero, non ancora avviluppato negli sfilacciati legami con la religione a cui gli avevano fatto credere di appartenere per lungo tempo.
    D'altronde, sono il primo a dire che se non si è convinti è meglio astenersi.

    Edited by °Ariel° - 30/1/2016, 21:37
     
    Top
    .
  6. Alma Aradia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lord taliesin @ 13/9/2011, 10:17)
    Direi che è piuttosto vero il contrario. Innanzitutto la spinta alla ricerca spirituale è connaturata nell'essere umano, altrimenti al di fuori del cristianesimo non esisterebbero altre religioni e forme di spiritualità, il che come sappiamo (per fortuna) non è.
    E' invece proprio la dottrina cristiana (cattolica ma non solo) ha sempre fatto del proprio meglio ( si fa per dire!) per scoraggiare qualunque tendenza del singolo alla ricerca della propria via alla spiritualità, tentando di cancellare persino dalla Storia ogni traccia di altre religioni ( e per fortuna del mondo intero non riuscendoci)
    La "tradizionale educazione cattolica" è quella che ha spacciato per secoli la propria versione dei fatti come l'unica verità, assoluta e rivelata, dogmatica,
    incontrovertibile, bollando ogni altro tentativo di raccontare la stessa cosa in modo diverso come "eresia" e tutte le altre forme di culto come superstizione, falsa religione, idolatria, satanismo.
    Direi che come base per la "crescita" spirituale o per la "ricerca del divino" non ci siamo

    Forse mi sono espressa male. Quando dico che il cristianesimo può essere un punto di partenza lo è anche e soprattutto per i motivi che tu hai descritto poiché,per citarti,la ricerca spirituale è connaturata nell'essere umano ed è proprio per questo che relazionandosi con la religione ufficiale di stato è spesso possibile riscoprire il desiderio spirituale in se. Tutto ciò avverrebbe probabilmente anche se non esistesse alcuna religione ufficiale (basti pensare all'esperimento dell'Unione Sovietica),ma non si può negare che sia il cristianesimo stesso a dare le basi per uno sguardo critico nei confronti dell'approccio alla spiritualità,il che non ha direttamente a che fare con il suo aspetto più intimo e profondo. Se tutti noi non conoscessimo il cristianesimo,forse non avremmo nemmeno i presupposti per desiderare di tornare "alle origini" abbracciando il paganesimo e in tutto ciò non c'è niente di sbagliato poiché la storia segue il suo corso in questo modo. Chiaramente non mi riferisco ai singoli soggetti,ma ad un discorso generale. Guarda i cristiani stessi: hanno voluto rinnegare il paganesimo senza mai riuscirci davvero (questo è un fatto che si vede nelle piccole cose,come nelle tradizioni popolari che persistono da millenni),imponendo una visione della realtà molto diversa da quella occidentale(non dobbiamo dimenticare che il Cristanesimo,come le altre due religioni monoteiste,nasce da un ceppo culturale molto diverso da quello indoeuropeo) e cosa hanno ottenuto? Lo sappiamo benissimo. Il grande merito del Cristianesimo è peró stato quello di aver risvegliato in molti una spiritualità nuova,quando ormai il mondo antico stesso si sentiva già tale ed è proprio questo che dovrebbe fare una religione: risvegliare l'anima. Ecco perché noi siamo qui,abbiamo trovato il modo per ridestare noi stessi scegliendo un cammino diverso da quello prefissato,ricordando peró tutto quello che ci è successo fino ad arrivare a questo punto. Invece di rinnegare bisognerebbe comprendere ed andare oltre. La storia insegna.

    Edited by °Ariel° - 30/1/2016, 21:39
     
    Top
    .
  7. dafne1282
     
    .

    User deleted


    Io personalmente la penso come Alma, ero già a conoscenza di questo metodo avevo trovato qualcosa in un vecchio libro, ma era un libro di magia nera (non ricordo il titolo ma sono convinta che sia ancora buttato da qualche parte....) che aveva comprato mio padre in un mercatino, ricordo di essermi spaventata molto, lui aveva comprato quel libro per pura curiosità e lasciato nella libreria insieme agli altri libri come la Bibbia, il Corano, libri storici, romanzi di mia madre e i nostri libri di fiabe... Comunque avevo letto questo metodo e altre cosine, ricordo qualcosa inerente uno specchio...Bhe ero ragazzina e dopo aver letto il tutto ho avuto incubi per molto tempo...So che sicuramente era una cavolata di libro ma mi è rimasta questa paura infantile...Io personalmente ho fatto come SDE in più so quel che sono e chi sono dentro di me quindi non trovo necessario nel mio caso enunciare una preghiera al contrario....
     
    Top
    .
  8. lord taliesin
     
    .

    User deleted


    Si tratta probabilmente de Il Dominio Della Magia Nera , di P. Huson, ed. Astrolabio, copertina cartonata rossa con scritte nere. Il titolo, in questo caso, trae in inganno, quello originale era Mastering Witchcraft, grosso modo "insegnare la stregoneria".
    E' un testo molto valido ancorchè vecchio (prima edizione italiana, quella che ho io, 1971, e ancora lo ristampano!) anche se non parla nello specifico di Wicca (all'epoca non molto conosciuta in Italia) ma di Stregoneria in generale.
    Se lo trovi, ed è quello che dico io, rileggilo: vedrai che è molto interessante. A prescindere dall'abiura o meno.

    CITAZIONE
    Guarda i cristiani stessi: hanno voluto rinnegare il paganesimo senza mai riuscirci davvero (questo è un fatto che si vede nelle piccole cose,come nelle tradizioni popolari che persistono da millenni),imponendo una visione della realtà molto diversa da quella occidentale(non dobbiamo dimenticare che il Cristanesimo,come le altre due religioni monoteiste,nasce da un ceppo culturale molto diverso da quello indoeuropeo) e cosa hanno ottenuto? Lo sappiamo benissimo.

    Sì, hanno fatto fuori centinaia di migliaia di persone... mettendo ne conto anche gli abitanti dell'America "precolombiana" forse milioni.
    D'altronde è verissimo che alcune usanze "pagane" sono sopravissute all'interno del folklore popolare, ma hanno potuto farlo solo "travestendosi" da cerimonie cristiane, spesso collegate al culto dei santi (molti dei quali sono solo versioni "rivedute e scorrette" degli Dei antichi: due esempi sono San Martino e Santa Brigida....)
     
    Top
    .
  9. ErmeticaConoscenza
     
    .

    User deleted


    Lo trovo controprudecente per allineamento energetico e dei flussi. L'Abiura è si utile per abbandonare le vecchia vestigia ma non in modo così estremo e pericoloso. Sinceramente io il mio ingresso nel paganesimo l'ho fatto dopo un certo percorso e una volta trovato il momento giusto ho partecipato ad un evento molto importante che mi ha così introdotto nella vita che avevo scelto. Diffidate della Magia nera se posso dire la mia perchè è vero, si, dona molto e subito, sopratutto in questo caso ma a che prezzo? E' sempre alto. Sempre. Certamente ogniuno è libero di avere la propria strada e scegliere come varcare la soglia ma pregare al contrario proprio no, è decisamente... "Inadatto"... A mio avviso eh, per carità.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La Strega di Velluto

    Group
    Administrator
    Posts
    8,701
    Location
    Mantova

    Status
    Anonymous
    Rispolvero solo per non lasciare questa discussione concludersi con un messaggio che potrebbe essere mal interpretato.
    L'Abiura, quale pratica di abbandono e consapevole (quanto rimarcato) distacco da un precedente percorso, oltre ad essere praticata anche nel passato (già chiaramente spiegato da Lord Taliesin) non ha nulla di satanico o di "magia nera".
    Questo termine è uscito nel topic solo a citazione di un libro dal titolo mal tradotto.

    Dell'Abiura se ne parla comunque anche ne "Ilvandara" di Rinaldi.

    Il recitare una preghiera al contrario (soprattutto quelle cristiane) è estremamente problematico per l'italiano medio. Anche se non ci si crede sembra sempre una cosa sbagliata da fare.

    Il rito di cui parla Rinaldi infatti ha proprio lo scopo di riportare ad una condizione di neutralità, di farci "tornare bambini", un tabula rasa insomma, per eliminare i preconcetti e i blocchi che noi stessi in primis e la società poi, ci hanno inculcato costantemente.

    Essere liberi di poter essere ciò che si vuole è anche riconsocere finalmente che il proprio cammino è quello veramente giusto per noi.
    Al punto che non solo ci viene semplice recitare una preghiera altrui al contrario, ma allo stesso modo non ci scandaliziamo nel recitare la nostra al contrario.
    Gli opposti sono parte di uno stesso Infinito Androgino che si completa nelle sue differenze, perchè dunque temere un lato a favore dell'altro?
    Dritto, rovescio, nero, bianco, sopra sotto, male o bene, perdono valore poichè espressi nuovamente nella loro totalità.
     
    Top
    .
  11. Lupo Bianco & Lupo di Fuoco
     
    .

    User deleted


    Sapevo delle preghiere al contrario e anche di segni della croce "di sotto in su", ma non penso lo farei mai.
    Per due motivi: il rispetto nei confronti della religione a cui abiuro e poi perché è fondamene inutile: la religione e la fede sono una cosa del tutto personale quindi un rito che accompagni l'uscita da una religione resta un atto formale, visto che col cuore non apparteniamo più a quella religione.
    E se un atto formale è, allora perchè usare oggetti "sacri"? Voglio dire: una preghiera, un cero, come gli utensili wicca, sono un modo di comunicare con il divino.
    Quindi che comunico al Dio Cristiano recitando il padre nostro al rovescio?
    Solo che voglio rovesciare i suoi valori?
    Lo sbattezzo, quello si, che è una cosa sensata.
    Ma penso che la prima consacrazione avvenga nel cuore: se nel cuore siamo fermamente credenti, possiamo anche andare in chiesa: niente riuscirà ad offendere nè gli dei nostri nè il Dio cristiano. Potremmo offendere i "cristiani" presenti, ma penso proprio che sia il male minore XD
     
    Top
    .
  12. Nyori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il rispetto nei confronti della religione a cui abiuro e poi perché è fondamene inutile: la religione e la fede sono una cosa del tutto personale quindi un rito che accompagni l'uscita da una religione resta un atto formale, visto che col cuore non apparteniamo più a quella religione.

    Sono assolutamente d'accordo con te Lupo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    La Strega di Velluto

    Group
    Administrator
    Posts
    8,701
    Location
    Mantova

    Status
    Anonymous
    Sicuramente può essere utile o non utile. Ma questo, come ogni operazione magica, è valutabile unicamente dal singolo.

    Per riprendere quanto sopra:
    CITAZIONE
    Il rito [...] ha proprio lo scopo di riportare ad una condizione di neutralità, di farci "tornare bambini", un tabula rasa insomma, per eliminare i preconcetti e i blocchi che noi stessi in primis e la società poi, ci hanno inculcato costantemente.

    Io resto del parere che se servisse a spezzare ed eliminare anche solo la metà dai preconcetti cristiani che molti si portano dietro (e il temere le "cose al rovescio" è proprio uno di questi), allora avrebbe tutto il senso e l'utilità del mondo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utente.
    Posts
    270

    Status
    Offline
    Esiste un rituale per spezzare la catena che mi lega ancora al cristianesimo?

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  15. Sköll & Hati
     
    .

    User deleted


    Se sei pagano non sei cristiano, se vuoi toglierti dalla massa cristiana ci sono dei moduli per lo sbattezzo. Se hai comunque il bisogno necessario di farlo tramite rituale, organizza un'autodedicazione alla tua tradizione e ai tuoi Dei.
     
    Top
    .
19 replies since 12/9/2011, 14:33   553 views
  Share  
.