• Dall'Antica Religione ai giorni nostri: ecco com'è andata

L'evoluzione del paganesimo nel corso degli anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    264

    Status
    Offline
    Provo a spiegarmi meglio: la mancanza di appigli storici nel mio post è riferita alla figura della strega positiva e "nobilitata", vittima solo della cattiva pubblicità cristiana. Così come la intende ancora una larga parte della comunità neopagana e Wiccan. E questa mancanza viene proprio da tutta la ricerca storica svolta da studiosi seri e affidabili. Niente superficialità online ;)
    Piuttosto è chi crede che la figura della strega, storicamente ambigua e liminale, sia solo quella appunto "nobilmente pagana" flagellata dal cristianesimo ad essersi fermato ad una sola chiave di lettura - e sì, poco radicata nella storia almeno per come è stata ricostruita nella cautela di non fare affermazioni senza riscontri e nel rigore di basarsi su ciò che è stato possibile ricostruire.
    Ma il punto non è certo dire che "non si può" interpretare così la figura della strega, perché è possibilissimo vederci una figura prevalentemente e potentemente positiva OGGI.
    C'è una storia contemporanea , quella del dopoguerra e della controcultura, che ormai è pluridecennale. E secondo me, ma è una mia personalissima opinione, ce la possiamo fare bastare senza più bisogno di cercare radicamenti "anticoreligiosi".

    Secondo punto:la mancanza di tradizioni comunitarie storicamente confermate è non in senso magico-esoterico ma religioso: non ci sono prove della tesi che le streghe fossero "in blocco" una forma di clero pagano, sacerdotesse dell'Antica Religione (che è essa stessa un concetto storicamente "traballante")...mentre è certo che alcune sacerdotesse di culti pagani praticamente impossibili da sovrapporre PERFETTAMENTE, ma molto spesso pure di straforo alla Wicca tradizionale siano poi state in blocco bollate come eretiche e malefiche dal cristianesimo ormai passato in pole position religiosa.

    E' però anche certo che ostracismo sociale , diffidenza e repulsione siano toccati a coloro ritenuti streghe, stregoni, incantatori, insomma in qualche modo utilizzatori di pratiche magico-religiose e del presunto potere da esse conferito in modo "non religiosamente ortodosso". L'esempio della Strix romana pre-cristiana è uno dei meglio documentati.

    A questo proposito piccola nota di "colore" :) "Stryx" è anche il titolo di un varietà mandato la domenica sera in prima serata e per famiglie dalla RAI in quell'anno "terribilis" che fu per la storia recente del nostro Paese, il 1978.
    Era un varietà il cui filo conduttore era l'arcano, il mefistofelico,l'irriverente, il surreale...pieno zeppo di personaggi magici e più o meno simpaticamente diabolici, con folletti, bizzarre entità, sacerdotesse pagane, streghe sensuali, balletti che intendevano richiamare sabba e anche paia di tette disinvoltamente denudate. Ci pensate? :woot: Prima serata della santa domenica per la famigliola riunita di fronte all'allora egemone RAI, e il Vaticano muto :P
    In 6 - pittoresca anche questa scelta numerica - puntate. Nessuna censura, musica e personaggi di altissima qualità (una splendida Patty Pravo magica, androgina e provocatoria a petto semiscoperto compare ancora in qualche blob di ritagli tv "celebri")

    Enzo Trapani, regista di grande mestiere e personalità affascinante, rivelò di avere concepito quell'idea di varietà grazie ad una misteriosa telefonata notturna ricevuta da uno sconosciuto che tranquillamente disse di essere il Diavolo e di essere piuttosto seccato che non ci si occupasse di lui "in modo appropriato". Credibile o meno, scusate se non ho resistito a questa digressione OT, ma se vi capitasse di curiosare per Teche RAI ... ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    La Strega di Velluto

    Group
    Administrator
    Posts
    8,698
    Location
    Mantova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Potentilla @ 8/8/2019, 18:29) 
    Provo a spiegarmi meglio: la mancanza di appigli storici nel mio post è riferita alla figura della strega positiva e "nobilitata", vittima solo della cattiva pubblicità cristiana. Così come la intende ancora una larga parte della comunità neopagana e Wiccan. E questa mancanza viene proprio da tutta la ricerca storica svolta da studiosi seri e affidabili. Niente superficialità online ;)

    Solo restando in zona Bologna (cttà) si registrano 3 casi di curatrici / erboriste, dell'età tra i 55 e 75 anni, considerate streghe per le loro "arti" (perchè di Arte tratta la Stregoneria) e trucidate in torture atroci.
    Ci sono ancora i processi se vuoi leggerli, ascolta quelle povere donne e dimmi se non sono fonte storica di Stregoneria mal giudicata.
    Cosa pensiamo che sia la Strega? certo, siamo in un periodo in cui ha una connotazione negativa, ma lo è sul serio? non erano medici, no, erano povere donne, che assistevano al parto come comari o ti spiaccicavano erbe sulle ferite per evitare si infettassero.
    Insomma dai, non serve fare gli accademici a tutti i costi per capire che spesso la strega è solo stata mal-capita, mal interpretata. Spesso erano timorate di dio.
    Stregoneria è una pratica, non una religione. E come termine ombrello racchiude moltissime sfacettature.
    Vogliamo andare in altre culture ad analizzare tutte le streghe e gli stregoni additatic ome tali? (e mal descritti poichè l'autore era sempre di una cultura estranea?)
    Non generalizziamo, limitiamo inutilmente la capacità di capire.

    CITAZIONE
    E' però anche certo che ostracismo sociale , diffidenza e repulsione siano toccati a coloro ritenuti streghe, stregoni, incantatori, insomma in qualche modo utilizzatori di pratiche magico-religiose e del presunto potere da esse conferito in modo "non religiosamente ortodosso". L'esempio della Strix romana pre-cristiana è uno dei meglio documentati.

    Guarda che è di questo che si parla quando i due termini vengono sovrapposti (tornando a qualche topic fa).
    Continuo a trovare che queste asserzioni siano prese di posizione non contestualizzate
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    264

    Status
    Offline
    Ma guarda, io stessa ho scritto prima di tutti ii poveracci che se la sono vista brutta e bruttissima, donne principalmente ma non solo , per essere finiti come capri espiatori di quello che non andava nelle loro comunità: siano state guaritrici - e bastava facessero cilecca per passare subito dalla parte delle stregacce assassine e crudeli- povere donne impazzite per la fame e la miseria, innocenti di ogni risma colpevoli solo di essere ai margini, o donne prese di punta dalla loro comunità e consegnate al linciaggio o al rogo per mille motivi di ignoranza, superstizione.
    Dall'antichità più remota a Salem, dove venne uccisa pure Ann Glover: morta proclamandosi fieramente cattolica e invocando il perdono di Dio per i suoi carnefici.

    Siamo d'accordo anche sul fatto che il termine racchiude tantissime sfaccettature.

    E' un appunto da fare a chi è fermo all'idea Wiccan di strega come idea "vera" della Strega e dei neopagani convinti che l'attività della Strega fosse di tipo clericale in ambito pagano, e che il negativo associato a questo termine venga solo dalle "falsità" della propaganda cristiana per sradicare un'era pagana di rispetto e considerazione per le streghe.
    La tesi di Buckland, per citare l'autore attorno al quale stiamo discutendo nell'up di questo topic.

    La verità storica è che la strega per come la conosciamo al negativo , capro espiatorio e mostruosa entità malefica che pratica magia nerissima e sacrifici maligni, insomma tutto l'ambaradan della cattiva pubblicità che è costata persecuzioni e roghi e incomprensioni, è stata ereditata dal cristianesimo proprio dal mondo greco-romano pagano.
    Inizialmente anzi la Chiesa scoraggiava questo portato PROPRIO in quanto credulità in un soprannaturale pagano. Ci sono svariati pronunciamenti ufficiali dei primi secoli di "predominio" cristiano in cui era anzi chi accusava di magia "nera" e veneficio qualcun altro, o di appioppargli questa "patente" di strega, che era da considerare scomunicato e magari mettere a morte.
    Ma proprio il profondissimo radicamento nel popolo di questi concetti ereditati da un passato precristiano spinse fare come molte altre volte era stato fatto: adottare quelle credenze, "rivestirle" di timor di dio cristiano e usarle per consolidare potere e propaganda.

    Scusami, ma non penso che in nessun modo approfondire la realtà storica oltre i luoghi comuni e le invenzioni possa essere di intralcio a comprensione e studio. Né che sia una presa di posizione (è la realtà) né tantomeno fuori contesto in un topic sul "Com'è andata".
    Le tesi di Buckland sono alquanto inesatte da un punto di vista storico, il che non inficia la validità di altre sue esposizioni.

    edit: modifico per correggere radicazione con radicamento :P ma soprattutto per dire a scanso di equivoci che non solo Buckland, ma anche molti altri autori che si prendono libertà storiche notevoli li leggo comunque con piacere e apprezzo il loro contributo - su altri fronti - alla spiritualità neopagana.

    Edited by Potentilla - 8/8/2019, 20:06
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    La Strega di Velluto

    Group
    Administrator
    Posts
    8,698
    Location
    Mantova

    Status
    Anonymous
    Da D.White in "The meaning of Wicca", che fa seguito agli studi di C.S.Clifton e M.Seims sull'origine del termine Wicca:

    CITAZIONE
    " [...] all'inizio del Medioevo, quando la parola scritta "wicca" è stata utilizzata dagli anglosassoni, i dententori dell'inglese antico. Tale parola, che in realtà era pronunciata witch-a, si riferiva ai praticanti della stregoneria, mentre le loro pratiche erano esse stesse conosciute come "wiccecraeft" o "wiccedom", entrambi i quali sarebbero gli equivalenti delle parole moderne "witchcraft" o "witchery".
    Questa stregoneria anglosassone non era una religione in sé, ma un sistema di incantesimi e incanti magici popolari usati sia da Pagani che da Cristiani, alcuni dei quali sono sopravvissuti per noi oggi in molti documenti scritti.[...]"

    Più avanti continua (e si noti uno dei primi strafalcioni moderni (in buona fede magari) di chi traduce Wicca con "Culto dei saggi", per mal interpretazione delle letture. C'è anche nello scritto di Dolceluna - non volermene cara :) è molto bello quello che hai composto):

    CITAZIONE
    "Contrariamente a un'affermazione che oggi viene spesso utilizzata nelle comunità pagane e occulte, Gerald Gardner, il fondatore di Gardnerian Witchcraft e volto pubblico del movimento tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60, non si riferiva alla sua tradizione come "Wicca", e in effetti non c'è alcuna istanza registrata in cui abbia mai usato la parola. Invece, ha fatto riferimento alla sua fede come "L'arte dei saggi", "la stregoneria" e "il culto delle streghe" [...]
    Accanto a questi nomi per l'Arte Pagana come fede, vi sono ampie prove che Gardner si riferisse ai suoi seguaci al plurale come "i Wica" (si noti la singola c), affermando nel decimo capitolo del suo libro Witchcraft Today (1954) che:

    "Essi sono coloro che si definiscono Wica, le "persone sagge" che praticano riti secolari.

    "

    Allo stesso modo, in Gerald Gardner: Witch (1960), la biografia scritta dall'amico di Gardner, il mistico sufi Idries Shah, il termine "Wica" è anche ampiamente usato in riferimento alle streghe pagane come entità collettiva, e da questa evidenza sembra chiaro che era questa definizione a cui Gardner si atteneva.
    È evidente che Gardner usò il termine "Wica" con un'ortografia molto specifica per riferirsi ai membri della religione pagana della stregoneria (e non solo alla sua stessa tradizione) come gruppo, e forse anche individualmente, e credeva che la parola fosse stata usata dai membri della fede fin dal primo Medioevo

    Basta, non traduco più perchè sono in ferie.
    Spero aiuti a capire come mai i due termini "stregoneria" e Wicca spesso si intercambiano.

    Consiglio comunque la lettura del libro completo perchè aiuta a far chiarezza su come si sia arrivati alla parola "wicca" di oggi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Persona a caso (?)

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    237
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambe per le risposte! Il testo da cui Ariel ha tratto le citazioni sembra interessantissimo!
    Quindi il termine stregoneria è in realtà straordinariamente accurato: perché era quello che Gardner vedeva nella pratica dei wica, forse (azzardo?) prima ancora che una religione.
    Inoltre è giusto considerare che le origini della stregoneria non si possono semplicemente far cadere in un punto spazio-temporale preciso, considerate le tante forme di stregoneria esistenti/esistite. Forse siamo soltanto abituati a vedere questo termine con occhio cristiano - almeno io, ahimè! Una cosa che, però, trovo sia giusto superare.
    Immagino di essermi lasciata trarre in inganno dal fatto che Buckland comincia ad usare il termine stregoneria solo quanto subentrano le persecuzioni, parlando prima di allora di "wicca", come se stregoneria fosse l'appellativo subentrato successivamente per calunniare i praticanti dell'antica religione.
     
    Top
    .
  6. SeleneBi
     
    .

    User deleted


    Questo post mi ha fatto assai riflettere.
    Molte festività oggi sono comuni tra le diverse religioni, si celebrano in giorni differenti, ma nascono da uno stesso ceppo. Eppure ci ostiniamo a imporre barriere di pensiero quando in teoria si potrebbero trovare collegamenti tra i vari credi..quasta consapevolezza potrebbe annullare molte discriminazioni..
    Comunque mi domando..il fatto che oggi, i culti neopagani, siano meno diffusi nella società, è dovuto al pregiudizio secondo cui le stesse "antiche religioni" non sono più adatte alla contemporaneità, o in verità sono state poco studiate e soffocate dalle persecuzioni, lasciandone solo qualche debole traccia?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Vivere Wicca Entry
    Posts
    110
    Location
    Padova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (°Ariel° @ 8/8/2019, 00:49) 
    In un certo qual modo la necessità di distinguere può sembrare un'inutile ossessione semantica ma il motivo per cui spesso Wicca e Stregoneria si mescolano è perchè, in breve, Wicca significa strega e le primissime forme di questa religione erano intese come recupero di culti stregonici.
    Ciò non fa della Wicca l'unico tipo di Stregoneria come la stessa non è l'unica forma di neopaganesimo.
    La scelta dei termini è importante ma essi hanno tuttavia un valore estremamente relativo, Il modo in cui sono percepite sta al singolo, l'importante è capire cosa vogliano effettivamente rappresentare.
    Wicca è dunque Stregoneria perchè unisce un corpus di pratiche studiate (in parte legate all'occultismo ottocentesco) e il recupero di tradizioni magico-folkloriche (principalmente britanniche e italiche) considerate, ai tempi, stregonerie.
    Ma proprio perchè, come dicevo pocanzi, il significato dei termini rimane soggettivo, ci sono ad oggi molti wiccan e molti neo-pagani che non amano definirsi streghe perchè vedono i connotati negativi del termine prima ancora di vederne il patrimonio ereditabile.
    Infine, dato che spesso si parla di stregoneria per riferirsi a pratiche magiche più che religiose, molti wiccan preferiscono scegliere di descrivere diversamente la loro religione (per non finire ad essere assimilati a "uno stile di vita" o filosofia), piuttosto che usare termini ambigui o che possano far storcere il naso ai più.
    Insomma, non stupirti se talvolta sembrano intercambiabili e altre volte no, dipende da come "vive il termine" chi ne parla.

    Sono d'accordo sul fatto che alla fine l'utilizzo del termine "strega" per identificare se stessi è puramente soggettivo e non obbligatorio. Tuttavia non va dimenticato quello che tu definisci patrimonio ereditabile. Strega è un termine che, pur ambiguo, ha comunque una sua storia.

    CITAZIONE (†~Lilith~† @ 14/6/2012, 12:47) 
    Post molto interessante! Erano cose che grossomodo sapevo già, ma la mia memoria è stata rispolverata.
    Tutto questo mi fa pensare, senza offesa per i cattolici e il cattolicesimo, quanto sia ipocrita quella religione. E' praticamente una mescolanza di tradizioni. Non ha senso. Se dicono di essere cristiani, si facciano delle feste dove festeggiano cristo o usino date diverse da quelle che erano date di altre religioni.
    E' pur vero che ormai non possono farci più nulla, ma quello che mi fa 'rabbia' è che certa gente, moooolta gente che si ritiene cattolica fervente ... -.- ... Queste cose non le sà nemmeno e l'ignoranza regna sovrana. Tsk. Lasciamo perdere.

    Sul cristianesimo sono d’accordo che c’è stata una mescolanza di concetti e festività riprese dal paganesimo ma non ne farei proprio una colpa, penso sia normale attingere da quello che si ha vicino, solo che bisogna per lo meno non essere arroganti e ammetterlo. Le contaminazioni tra religioni ci sono sempre state e sempre ci saranno, non penso siano negative perché ci si può sempre arricchire, senza entrare in contraddizioni, è ovvio.

    Personalmente la festa che mi ha sempre affascinato di più è Halloween sapendo che ha origini celtiche. E’ bello e commovente che ci sia un giorno in cui entrare in contatto con i propri cari defunti, offrendo loro cibo. Altro non è che una celebrazione dei nostri antenati, delle persone prima di noi che ci hanno aiutati a crescere. Mi domando, ora la Wicca festeggia questo giorno, se sì in che modo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La Strega di Velluto

    Group
    Administrator
    Posts
    8,698
    Location
    Mantova

    Status
    Anonymous
    Nella sezione feste ci sono discussioni su Samhain. È la festa pagana del 31 ottobre.
     
    Top
    .
37 replies since 17/10/2010, 19:09   2272 views
  Share  
.