Il Tronchetto (Ceppo) di Yule

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Alba gu brath

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,482
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Il mioha fatto fatica a bruciare.... Troppo compatto
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,377
    Location
    la bella Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Safira @ 31/12/2018, 18:45) 
    ....No...Ho messo carta e dato fuoco alla carta poi finalmente è bruciato anche il ceppo :unsure:

    Ora che hai provato ti spiego perché non poteva bruciare usando un alcolico come "miccia", prendiamo il whisky come esempio, fa 40% di alcool (40 volumi) se si da fuoco solo al liquido questo farà una fiamma (chi non si ricorda i cicchetti infuocati che andavano di moda una decina di anni fa?) ma se lo si butta sulla legna o sulla carbonella questa non brucerà nemmeno con le bestemmie. Il motivo è semplice se il liquore fa 40% vuol dire che è più acqua che alcool quindi se lo butti sulla legna la bagni. Per far bruciare un legno ci vuole un'esca secca, in questo caso la carta ma io preferisco fare una piccola piramide di legnetti secchi e infilarci sotto un legnetto acceso e solo quando ha preso bene il fuoco si può sperare che un legno più grande prenda fuoco.
    Se invece si ha la malaugurata idea di buttare dell' alcool puro sul legno da bruciare si avrà una fiammata improvvisa e incontrollata molto pericolosa, quindi non è affatto consigliabile farlo anche perché si rischia di darsi fuoco.

    Che il legno da bruciare sia una catasta o solo un ramo le regole da seguire sono sempre quelle utilizzate per accendere un camino o un fuoco da campeggio.

    Edited by Trigonella - 1/1/2019, 22:11
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    767
    Location
    italia- Liguria

    Status
    Offline
    Grazie Trigo. La prossima volta eviterò sprechi di tempo energia e....whisky ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    3,377
    Location
    la bella Verona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Safira @ 1/1/2019, 19:11) 
    Grazie Trigo. La prossima volta eviterò sprechi di tempo energia e....whisky ;)

    Mi dispiace soprattutto per il whisky XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Alba gu brath

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,482
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Rispolvero questo post, vista l'approssimassi della festività :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Vivere Wicca Member
    Posts
    767
    Location
    italia- Liguria

    Status
    Offline
    Peccato che io non visualizzo più le foto del mio e del tuo tronchetto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Alba gu brath

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,482
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Safira @ 19/12/2019, 11:56) 
    Peccato che io non visualizzo più le foto del mio e del tuo tronchetto

    Purtroppo tinypic voleva soldi per mantenerle. Io ne ho rimpiazzate all'inizio del post con FFU, la nuvoletta azzurra alla destra che trovi quando scrivi un post
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Viandanti
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Anche io rispolvero questa conversazione, visto che siamo in periodo.

    Alla fine del tuo intervento, Albagubrath, dici di conservare un pezzetto del tronchetto per il prossimo anno.

    Intendi un pezzo di tronchetto carbonizzato da rimettere sul falò durante il prossimo Yule?

    Altra domanda: ho un braciere in giardino dove abitualmente accendo fuochi, va bene accendere un fuoco lì per poi mettere a bruciare il mio tronchetto?

    Grazie :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La Strega di Velluto

    Group
    Administrator
    Posts
    8,700
    Location
    Mantova

    Status
    Anonymous
    Intanto che aspettiamo alba, ti rispondo io. Si, va bene un pezzetto rimasto dal primo falò o anche l'intero ceppo se, per qualche motivo, il primo anno è stato celebrativo e va "consumato" al secondo.
    Il braciere va bene se ti è comodo :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Alba gu brath

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,482
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (°Ariel° @ 8/12/2023, 00:23) 
    Intanto che aspettiamo alba, ti rispondo io. Si, va bene un pezzetto rimasto dal primo falò o anche l'intero ceppo se, per qualche motivo, il primo anno è stato celebrativo e va "consumato" al secondo.
    Il braciere va bene se ti è comodo :)

    MI scuso per non averti riposto subito per fortuna abbiamo ARIEL (ma in questo periodo sono molto occupato in quanto sto tenendo parecchie conferenze di presentazione del libro sulle Rune che mi hanno pubblicato da poco
     
    Top
    .
39 replies since 13/12/2018, 22:02   1133 views
  Share  
.